ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

CHI SONO


Vittoriano Borrelli nasce a Portici (Napoli).

Fin da ragazzo dimostra uno spiccato interesse per la musica, la letteratura e, in genere, per tutte le cose in grado di ispirargli una forte spinta emozionale.

Inizia a scrivere alcuni racconti, per lo più autobiografici, ma verso i quattordici anni l’amore per la musica prevale sulle altre passioni tanto da divenire, quasi, il filo conduttore della sua adolescenza.
Agli inizi degli anni ottanta si iscrive alla SIAE ottenendo prima la qualifica di paroliere e poi quella di compositore.

Ha scritto più di 300 canzoni e alcune di queste sono state riportate nel libro “Le parole del mio tempo”, scritto nel 2001 ed edito nel 2012 da Meligrana Giuseppe Editore.

Nel 1988 si laurea in Giurisprudenza all'Università “Federico II” di Napoli, titolo che gli permette di accedere alla carriera di Segretario Comunale. 

Grande estimatore di Alberto Moravia,agli inizi del duemila “rispolvera” la sua passione per la scrittura e scrive La prossima vita", pubblicato nel 2012 da Meligrana Giuseppe Editore.

Nel 2013 ha collaborato insieme ad altri 15 poeti provenienti da varie regioni italiane, alla stesura del libro "Poeti in costruzione" a cura dell'Associazione culturale "I Leoni di Ferro". I proventi del libro sono stati totalmente devoluti alla ricostruzione della "Città della Scienza" di Napoli, colpita nel marzo 2013 da un incendio doloso.

Sempre nel 2013 inizia a collaborare con il quotidiano d'informazione on line "Il Quorum" scrivendo articoli prevalentemente dedicati alla cultura e all'attualità.

Nel 2014 pubblica con la "Youcanprint" "L'aquila non ritorna", il seguito de "Le parole del mio tempo" e nel 2015, con Amazon, il saggio giuridico "Spunti dal mio lavoro".

Nel 2020 esce il suo ultimo romanzo: Il futuro imperfetto e nello stesso anno su Amazon un libro di racconti brevi, Letture ai tempi del coronavirus. 

Un suo pensiero ricorrente: "Amo la vita dei sentimenti. Sto dalla parte delle piccole cose, che poi sono quelle che fanno "grandi" gli uomini ..."

Commenti

  1. Ciao! Complimenti per il sito e per la generosità con cui metti questo spazio a disposizione delle persone con le tue stesse passioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Posta il tuo commento. Sarò lieto di conoscere la tua opinione.