ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

PENSIERI DI STRADA

Ascoltali 
a volte sembrano dei desideri
ma basta afferrare quelli che sono più veri
Sono certezze e incertezze 
che nascono dentro di te
puoi farli volare se vuoi tanto tornano poi
nei tuoi silenzi più intensi con mille argomenti
sono carezze e illusioni che appartengono a noi
Pensieri di strada 
che cambiano con gli uomini

I pensieri sono la principale compagnia di ogni essere vivente. Anche gli animali, si sa, sono esseri pensanti e più del genere umano fanno uso dei pensieri per comunicare ogni tipo di bisogno o di necessità. Per gli uomini invece tutto è un po’ più complicato.

Ci sono pensieri introspettivi che appartengono soltanto a noi, albergano le pareti della nostra solitudine fino a disegnare i desideri più reconditi e nascosti. Sono i più insidiosi e manipolativi del nostro stato d’animo perché condizionano le azioni che produciamo all’esterno senza che si comprendano le ragioni.

Un soldo per i tuoi pensieri”, oppure “ Chissà che cosa ti passa per la testa!”. Spesso ci sentiamo rivolgere frasi del genere da chi è incuriosito dal nostro atteggiamento e tenta di scardinare la nostra mente quasi a volerla ispezionare minuziosamente per coglierne i segreti. Non ci si riesce quasi mai perché i pensieri viaggiano fuori solo quando si è disposti a farlo.

Ti seguono sempre e poi non ti tradiscono mai
e quelli più timidi sono soltanto segreti

Pensieri che non hanno età e non seguono l’invecchiamento del corpo nel quale si alimentano e si sviluppano. Sempreverdi, vanno dall'infanzia alla senilità con la velocità della luce. Rimangono fedeli a se stessi mentre tutto passa o si trasforma.

Sono più grandi degli anni diventano eternità
puoi fare l'amore restando abbracciato con loro

Ma ci sono anche pensieri liberi, aperti, incontrollati che s’insinuano nelle relazioni fino a condizionarne gli effetti e a volte fanno più male di una lama tagliente, di un colpo d’arma da fuoco. I pensieri che diventano parole che non vorresti mai sentire ma quando succede non si cancellano più.

Sono espressioni evidenti e a volte inconcludenti
e sanno di odio e di amore perché così sono


Pensieri di strada che vivono con gli uomini.


(Tratto da Le parole del mio tempo”)

Commenti

  1. Sono più grandi degli anni diventano eternità
    puoi fare l'amore restando abbracciato con loro


    questa frase è stupenda... I pensieri sono l'albergo in cui potremmo sostare nelle stanze più lussuose e trasformare nelle porte che ci aprono stanze immense o giardini incantati e finalmente realtà sognanti in cui finalmente recarci con tutto il nostro fagotto di vita...
    Scusami, mi sono lasciata andare ai ... pensieri,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blogghidee. Grazie e complimenti per i tuoi "pensieri di strada". Un caro saluto.

      Elimina

Posta un commento

Posta il tuo commento. Sarò lieto di conoscere la tua opinione.