ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

Mia madre

 



Mia madre ha gli occhi bagnati
da un'eternità
e gli anni che sono passati
son pieni di semplicità
E chiacchiera con una vicina
la senti cantare canzoni di ieri in cucina

Mia madre che legge i giornali
con quei suoi ridicoli occhiali
Si guarda allo specchio con garbo
con un po’ di tristezza ed affanno
E sta ore intere al telefono
parlando di guai di spese da fare e del male
del suo male…

E vive così
in quella sua età
con una distratta vanità
 
E vive così
con quello che ha
Ha tanto da dire e non lo sa

Mia madre tra l'alba e il tramonto
è sempre più bella del mondo
Le guance arrossate dal freddo
lo scialle che le copre il mento
Cammina con un po’ di fatica
ma dentro di sé è sempre rimasta bambina
una bambina…

E vive così
in quella sua età
con una distratta vanità

E vive così
con quello che ha
Ha tanto da dire e non lo sa

(Tratto da “Le parole del mio tempo”)

(Puoi ascoltare il brano anche da qui: Le mie canzoni sono differenti)



Commenti