ULTIMO POST
- Ottieni link
- X
- Altre app
Emanuele Properzi è uno
scrittore, blogger ed esperto di web marketing. Laureato in Ingegneria, ha
pubblicato nel 2009 “Apologia del piano B”, un romanzo che ha come
tema la crisi generazionale di un gruppo di trentenni alla ricerca della propria identità.
Ho conosciuto Emanuele attraverso
il suo sito web http://www.scrittorevincente.com/
dedicato ai consigli e suggerimenti per diventare uno scrittore di successo.
Emanuele ha pubblicato un manuale
dal titolo “109 Segreti per Promuovere alla Grande il Tuo Libro” che i
lettori possono scaricare gratuitamente cliccando sul link in fondo a questo post.
E’ un libro ben scritto, dal
taglio pratico e direi pre-operativo,
in quanto illustra le varie tecniche che un autore seriamente motivato può
mettere in pratica per far sì che la propria opera raggiunga il più largo
numero di consensi.
Elemento fondamentale di questo
manuale è il tempo che un autore deve ritagliarsi per attuare le opportune strategie
promozionali, senza lasciare nulla al caso e all'improvvisazione.
In Italia si fa ben poco per la
cultura, non basta aver scritto un buon libro o aver trovato un editore
disposto a pubblicarlo. Se si considera inoltre che vi sono più scrittori che
lettori e che quindi l’offerta è ampiamente maggiore della domanda, è facile
intuire le innumerevoli difficoltà per districarsi nel vespaio di questa
moltitudine fatta più di quantità che di qualità.
Ecco allora la necessità di
ridisegnare la figura dello “scrittore” nella duplice viste di autore e di
promotore, partendo dal fatto che gran parte degli editori fanno ben poca
promozione dei libri che pubblicano.
Personalmente ritengo che in
questi casi la ponderazione sia fondamentale. Vi sono tanti bravi scrittori che
purtroppo non riescono ad emergere perché non hanno… Santi in Paradiso. Il
rischio del manager-scrittore è quello di rimanere ai margini di cerchie
elitarie e di non sapersi orientare senza un adeguato supporto. E questo Emanuele, molto saggiamente, lo premette nelle pagine iniziali
del manuale.
Credo che uno scrittore debba
soprattutto saper fare il proprio mestiere che è quello di scrivere bene, arrivare
al cuore dei lettori incuriosendoli, coinvolgendoli ed emozionandoli. La trasformazione di questa figura in qualcosa che abbini la creatività al
pragmatismo, alla concretezza, al senso degli affari è sicuramente un'evoluzione della specie, una necessità oggettiva chiamata a sopperire... il nulla che c'è intorno.
Manca una vera e propria educazione alla cultura che dovrebbe svilupparsi fin dai banchi della scuola, manca un progetto a rete nel quale i principali attori (biblioteche, editori, Istituzioni, accademie e associazioni culturali, ivi compresa la carta stampata o multimediale) interagiscano e sostengano i promotori di questa splendida arte affinché l'asticella scrittori/lettori non sia troppo sbilanciata a favore dei primi.
Manca una vera e propria educazione alla cultura che dovrebbe svilupparsi fin dai banchi della scuola, manca un progetto a rete nel quale i principali attori (biblioteche, editori, Istituzioni, accademie e associazioni culturali, ivi compresa la carta stampata o multimediale) interagiscano e sostengano i promotori di questa splendida arte affinché l'asticella scrittori/lettori non sia troppo sbilanciata a favore dei primi.
Ricordate “50 sfumature di grigio”
(e le altre "colorate" consorelle) di E L James? Pare che l’enorme successo
di quest’opera sia stato il passaparola delle lettrici di Facebook Ma il
dubbio che ciò sia stato per merito di una capillare comunicazione multimediale
o piuttosto della "sfrenata lussuria" raccontata dalla scrittrice è più che
legittimo.
Non so se il manuale di Properzi possa
essere la chiave di successo di chi intende affermarsi in un mondo, come quello
letterario, fortemente variegato e concorrente, ricco di insidie e di lusinghe
che troppo spesso lesina illusioni e poche certezze. Di certo i suoi
suggerimenti possono essere utili, quanto meno sotto il profilo del supporto e
dell’orientamento verso una maggiore visibilità e consenso.
Fermo restando che occorre
innanzitutto scrivere con qualità e
armarsi di tanta pazienza per attuare le migliori strategie promozionali.
Scrittori si nasce …promotori si
diventa!
SCARICA IL MANUALE |
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Interessante! Grazie ,ne sentivo il bisogno . Non nascondo che un po' disorientata nel voler scrivere un romanzo ,lo sono. Il resto dopo aver scaricato e letto il manuale.
RispondiElimina