ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

LA VITA È UN ATTIMO


Passa la vita ma tu non ritorni. La vita è un attimo, basta un clic, lo scatto di una fotografia che tutto è già passato, compiuto, incollato nell'album dei ricordi. La vita è un attimo ma te ne accorgi sempre troppo tardi, come il sole che si nasconde improvvisamente tra le nuvole, la luce che si affievolisce, il buio che s’infittisce.

La vita è un attimo, non fai in tempo a girarti che già ti ritrovi invecchiato con la faccia stampata sulla vetrina di un negozio dove sfoggiano solo oggetti usati. È un attimo, come il caffè bevuto in fretta per scappare via e accumulare tanti attimi di vita che vanno via al calare della sera.

La vita è un attimo, come il bacio che ti ho dato senza morderti le labbra, lo sguardo che si è perso nei tuoi occhi che non hanno visto, le mani che non hanno accarezzato, le lacrime che non sono scese perché inghiottite da un altro dispiacere. È un attimo in quel sorriso che non ho capito, la festa che non è cominciata, il gioco che si è interrotto come un trenino che non vuole più ripartire.

Così passa la vita ma tu non ritorni. La vita è un attimo, come l’ultima ruga che è spuntata sul viso tracciando un solco profondo sulla pelle che ti affretti a nascondere con una maschera di vetro. È un attimo in tante altre facce che sembrano la stessa faccia così che niente hai guardato e niente ti è rimasto tra la folla che si spopola, le piazze che si svuotano e i cortei che si sfilano come tanti gomitoli di lana.

La vita è un attimo, come i colori dell’autunno che risucchiano gli ultimi bagliori dell’estate, l’inverno che avanza e un altro Natale che arriva, che sembra non essere mai passato, come una tavola apparecchiata con gli avanzi del giorno prima e i soliti invitati con lo stesso sorriso truccato, i calici alzati per brindare al nuovo che è già vecchio al sorgere del mattino.

La vita è un attimo, come un treno che parte dalla stazione e sfreccia via per ritornare al capolinea così che sembra che non sei mai partito. E ti ritrovi con le valige in mano che non hai il coraggio di disfare. Pronto ad affrontare un altro viaggio. 

L’ultimo viaggio.   

Commenti