ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

L’AMORE SENILE


Non c’è più inibizione nell'amore senile anche se le relazioni adolescenziali dei nostri tempi hanno bruciato tutte le tappe. Il periodo dell’infanzia si è ormai ridotto notevolmente che si smette quasi subito di giocare per diventare adulti troppo presto. Ma dopo una maturità più o meno lunga si arriva alle porte della senilità con un’esplosione dei sentimenti che libera gli antichi retaggi.

Cambia il modo di guardarsi, di sfiorarsi e di accarezzarsi, nell'amore senile prevale il disincanto ma anche la voglia di recuperare il tempo perduto specie se nel frattempo i sentimenti si sono appiattiti e non hanno più lo stesso slancio e la stessa energia della prima giovinezza.

Si cerca di indovinare nell'altro quello che si è stati un tempo, avidi ricordi che riaffiorano come quando si rispolvera un album di fotografie dai contorni confusi e sbiaditi. E se il respiro si fa affannoso per colpa di qualche acciacco, è solo un sospiro che un abbraccio caldo ed affettuoso saprà controllare.

Scivolano le mani nell'amore senile su percorsi languidi e irregolari raccogliendo qua e là briciole di emozioni prima che il vento se li porti via per sempre. Nel focolare della stanza che somiglia ad una nuvola nel cielo si consumano gli ultimi spiccioli dell’antica passione e ci si addormenta sognando di risvegliarsi ancora insieme.

L’amore senile è la linfa di una gioiosa vecchiaia, la vitalità che esplode a dispetto dei segni del tempo, l’argento indorato dal sole, il cuore che batte a mille per sentirsi ancora vivi. E’ un film che si riavvolge dall'inizio per riscrivere daccapo una storia in bella copia senza  cancellature.

L’amore senile è l’eterno in un attimo, lo sguardo proteso all'orizzonte, un sorriso luminoso e raggiante che si apre sul mondo per accogliere un nuovo mattino.

Commenti