ULTIMO POST

TI ASPETTAVO

LA CERTEZZA DI AVERTI


La certezza di averti è la paura di perderti, il saperti distante ma raggiungibile in qualsiasi momento mi procura sollievo e conforto. Quando tutto è scontato e banale, diventa poco importante, così che le persone e le cose non ci appartengono più. 

Il senso della vita è non pensare mai all'invariabilità delle reazioni e delle relazioni, perché tutto si evolve o s’involve a seconda di come orientiamo i nostri comportamenti. Non esiste la staticità dei sentimenti ma la loro dinamicità ed estrema mutevolezza. Si può amare di più o di meno ma mai allo stesso modo.

Anche l’odio può aumentare o diminuire alla stregua dei buoni sentimenti, perché tra il bene e il male ci passa sempre un centimetro di differenza. Pianificare la propria vita affinché tutto vada sullo stesso binario è solo una sospensione, più o meno lunga, della vita stessa. È come trovarsi ad un incrocio e non decidere quale direzione prendere, così che si rimane sempre allo stesso punto senza crescere mai.

Del doman non v’è certezza”, scriveva Lorenzo de’ Medici nella poesia Canzona di Bacco, scritta nel 1490 in occasione del carnevale. Esortazione a vivere il presente prima che la giovinezza svanisca ma anche un monito: cogliere l’attimo nel momento stesso in cui lo si vive senza pensare al passato o al futuro.

Oscar Wilde era un fautore dell'incertezza come la migliore delle certezze: Credere è molto noioso. Dubitare è profondamente avvincente. Essere sul chi va là è vivere. Farsi cullare nella certezza è morire.

Il tema della certezza (e del suo contrario) è affrontato anche nel film Into the wild dove si narra la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia alle certezze materiali della vita per andare a vivere nei ghiacci dell'Alaska : C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.

Carpe diem, cogli l’attimo.

Indietro non si torna.

Carpe diem, cogli l’attimo.

Domani è già tardi.

Ecco perché la certezza di averti…

…è la paura di perderti.

Commenti