ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

AMICI DA NIENTE


Ci sono parole che andrebbero usate con cautela e circospezione perché esprimono concetti e significati di grande valore. Accade invece di proferirle con facilità in discorsi pomposi e adescanti, come un pescatore che getta la rete in mare e aspetta che i pesci abbocchino.


Ti sono amico.” “Conta pure su di me.” “L’amicizia è importante.” Frasi belle da libro Cuore ma spesso slegate, nei fatti, da comportamenti non all'altezza del loro significato. La disgiunzione delle parole dall'anima crea rapporti fasulli, relazioni di circostanza che finiscono presto quasi senza accorgersene.

Nell’Era dei social tutto appare ancora più amplificato e, se vogliamo, spettacolare, ma solo fino ad un certo punto. Se sei un amico da niente su Facebook, Instagram e compagnia bella, lo sei anche nella vita reale e viceversa.

Chi trova un amico, trova un tesoro.” Non c’è proverbio più vero di questo. Un amico o un’amica non ti giudica, ti ama così come sei ed è sempre pronto ad aiutarti senza alcun tornaconto, a starti vicino anche in silenzio. Quanti di noi possono vantarsi di essere circondati da persone così? Non credo molte ed è per questo che un amico è merce rara, vale più del partner, più di un amore.

Abbondano invece gli amici da niente, ce ne sono tanti, troppi che ti ronzano intorno come insetti fastidiosi nelle torride estati. Asfissianti, indistinguibili, clonabili come la pecora Dolly ma sempre uguali a se stessi al di là delle sembianze che assumono.

Gli amici da niente hanno una loro scala di valori all'incontrario dove il bene e la generosità sono agli ultimi posti, se non fuori classifica. Di loro diffida soprattutto di quelli che sorridono troppo, quando succede stai pure certo che qualcosa di brutto sta per capitarti.

Alla larga allora dagli amici da niente. Meglio soli che essere accompagnati da gente così. Tuffarsi con lo sguardo in altri e più confortanti lidi fino a vederli sfumare, uno ad uno, dal tuo orizzonte.

Basta poco.

Basta niente.
  

Commenti