ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

RITORNO AL FUTURO IMPERFETTO


Dorian Gray dei nostri tempi. Così potrebbe sintetizzarsi il mio nuovo romanzo “Il futuro imperfetto”, prossimamente in uscita nelle migliori librerie e dal 15 novembre, per cinque giorni, in promozione gratuita formato e-book su Amazon.

I lettori che mi seguono da quasi otto anni su questo blog sanno ormai molte cose di me: il mio modo di scrivere, le emozioni che (spero) avrò trasmesso anche solo in minima parte nei miei oltre quattrocento post raccontando qualcosa di me e del mondo del mio tempo.

Credo quindi che la scelta di leggere “Il futuro imperfetto” non sia a scatola chiusa come invece potrebbe avvenire quando, entrando in una libreria, si scorrono i titoli di tantissime opere senza decidersi quale acquistare. Chi sceglie Vittoriano Borrelli sa a cosa va incontro e se mi ha conosciuto attraverso il viaggio delle parole del mio tempo, non resterà deluso.

Perché ne “Il futuro imperfetto” ci sono tutti gli ingredienti che mi contraddistinguono: ironia, commozione, suspense e il classico colpo di scena finale.

È la storia di Edo, un personaggio che ricalca in chiave moderna la figura di Dorian Gray.  Radiologo di una delle cliniche più importanti di Milano, Edo è un uomo straordinariamente bello che si serve di questa qualità esteriore per superare qualsiasi difficoltà nella vita. Una bellezza che gli dà una forza invincibile, come il Sansone della Bibbia, o malefica e deviante come, appunto, il Dorian Gray del celebre ritratto.

Dopo l’esperienza nel collegio di Rosental, in Basilea, durante la quale subisce l’influenza dominante del professor Schoengen, uomo enigmatico dal passato doloroso, Edo si afferma brillantemente nella carriera di medico diventando uno dei radiologi più in vista della città meneghina. Lo fa a discapito di tutti usando le armi di una seduzione fisica e psicologica che lo porterà a primeggiare in ogni ambito. Ma qualcosa si frappone nel suo cammino, un evento imprevisto che lo coglierà impreparato e gli farà toccare con mano tutte le sue fragilità e imperfezioni.

 Romanzo fedele all'esistenzialismo, tema a me caro, “Il futuro imperfetto si colloca fra le opere che mirano ad analizzare l’agire umano in certi contesti, con l’obiettivo di dimostrare che l’imperfezione sta proprio nelle azioni dell’Uomo più che nella Natura, di per sé perfetta e incontaminata.


Dopo l'ottima promozione gratuita a cinque giorni su Amazon, ecco il link dal quale acquistarlo in attesa dell'uscita in libreria:
Il futuro imperfetto

Ringrazio fin d’ora tutti coloro che lo faranno.


Commenti