ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

IL TEMPO DI CAPIRE


Non capivo
Abbassavo gli occhi e poi pregavo
Per la via guardavo stelle ma inciampavo
Senza storia nascondevo nella mia memoria
un  ricordo in fondo a un portafoglio

Il tempo di capire l'ho lasciato lì a morire
tra le spoglie di un misero amore
tra le braccia sue senza parole

Il tempo di capire è fuggito e mi ha lasciato la fine
nascondendomi dietro il confine
non  ho avuto niente da dire

Dove sta la mia grande libertà?
Ora che mi hanno ammazzato senza pietà?
Dove sta quel tempo di capire in due soli?
Senza ipocrisie e senza dividersi gli amori?

Io l'ho cercata questa mia strada
ma non  ho soldi e vivo ancora di ricordi

Il tempo di capire si è fermato lì a dormire
arrendendosi davanti al mistero
e coprendosi la faccia con un velo

Il tempo di capire mi ha ingannato con le sue promesse
con le solite poesie mai dette
con le piogge lunghe e maledette

E passo il tempo ad aspettare
che questa vita mia
non mi faccia più male

Il tempo di capire l'ho lasciato lì a morire
tra le spoglie di un misero amore
tra le mani sue senza parole

Ma il vento è amico mio
e mi è stato sempre vicino
soffiandomi senza farmi del male
non lasciandomi solo nel mare

(Tratto da Le parole del mio tempo”)


Commenti